giovedì 10 gennaio 2013

Neve


A. Placucci

NEVE NEVE DOVE SEI?


Neve neve dove sei?
Vieni mese di Dicembre
prendi un treno
non tardare
è scoccata l’ora
del nevicare

del nevicare

         ne
                 vi
          ca
                 re



Vivian Lamarque

     Ascolta la lettura dell'insegnante.
     Che sensazioni hai provato?
     Illustra la poesia con la tecnica dei colori a matita e delle sfumature.

    Quadri di Marino Di Fazio




CHI E' VIVIAN LAMARQUE

E' nata a Tésero (Trento) il 19 aprile 1946. Di origini valdesi (il nonno Ernesto Comba, pastore, è autore di un'importante Storia dei Valdesi, pubblicata nel 1935), viene data in adozione, a nove mesi, a una famiglia cattolica milanese. A quattro anni perde il giovane padre adottivo, valoroso Vigile del Fuoco. A dieci scopre di avere due madri e inizia a scrivere le prime poesie. Vive a Milano dove ha una figlia e due nipoti.
Ha insegnato italiano agli stranieri e letteratura in licei privati. Ha tradotto La Fontaine, Valéry, Prévert, Baudelaire. Dal 1992 scrive sul Corriere della Sera.
Il suo primo libro, Teresino, ha vinto il Premio Viareggio Opera Prima nel 1981. Tra gli altri successivi premi, il Montale (1993), il Pen Club (1996), il Camajore (2003), l'Elsa Morante (2005), il Cardarelli-Tarquinia (2006). Autrice anche di molte fiabe, ha ottenuto il Premio Rodari (1997) e il Premio Andersen (2000). Gran parte della sua produzione poetica è stata raccolta nell'Oscar Mondadori Poesie 1972-2002.











Nessun commento:

Posta un commento